Calcio e non solo, dove e quando si svolgeranno i mondiali degli altri sport?

Andiamo a scoprire quali sono i Campionati del Mondo in programma nei prossimi mesi.

Che siano di calcio o altri sport, i Mondiali sono le competizioni sportive più prestigiose e seguite del nostro pianeta. È vero che al momento gli occhi di milioni di appassionati sono fissi sui campi da gioco del Qatar, ma presto altri paesi apriranno le loro porte al resto del globo per abbracciare sport diversi. Andiamo a scoprire allora quali sono i Campionati del Mondo in programma nei prossimi mesi.

BASKET 

Nel 2023, da agosto a settembre, si svolgeranno i Mondiali di Basket. Tra Manila (Filippine), Giacarta (Indonesia) e Okinawa (Giappone), trentadue squadre duelleranno sui parquet a suon di canestri e tiri da tre. I grandi favoriti della vigilia sono ovviamente gli Stati Uniti, ma occhio anche all’Italia del coach Pozzecco che ha stupito durante gli europei di quest’anno.

RUGBY

Sarà la Francia ad ospitare la decima edizione dei Campionati Mondiali di Rugby maschile nel settembre 2023. Tra le venti nazionali partecipanti ci sarà anche quella italiana, pronta a stupire la concorrenza.

ATLETICA LEGGERA

Sempre nell’estate del prossimo anno, andranno in scena, in Ungheria, i Mondiali di Atletica Leggera. Gli occhi del nostro paese si poseranno su Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, protagonisti assoluti delle scorse Olimpiadi. 

NUOTO 

La regina Federica Pellegrini si sarà anche ritirata, ma il nuoto continua ad essere uno degli sport più seguiti e praticati in Italia. Dal 14 al 30 luglio del 2023, le piscine di Fukoka, in Giappone, saranno i palcoscenici delle battaglie tra i migliori nuotatori al mondo.

PALLANUOTO

Contemporaneamente ai Mondiali di nuoto, si terranno naturalmente anche quelli di Pallanuoto. Sempre a Fukoka, i nostri Settebello e Setterosa (soprannomi delle nazionali italiane maschili e femminili della disciplina) affronteranno le altre rappresentative a caccia del titolo.

PALLAMANO

Sport affascinante, seppur molto di nicchia nel nostro paese, è la pallamano. I prossimi Mondiali si terranno prestissimo, visto che dal 12 al 29 gennaio prossimi, Polonia e Svezia ospiteranno quelli maschili. 

Autore: Tommaso Di Giammartino