Eventi

Prossimi eventi
  • I BOREALI
    Da mercoledì 20 maggio a venerdì 5 giugno 2015 Milano ospiterà “I BOREALI”, un festival interamente dedicato alla cultura del Nord Europa. Incontri con scrittori, registi, intellettuali nordici e italiani, concerti di musica nordica, ma anche una rassegna di cinema, oltre a workshop, corsi di lingua e performance animeranno luoghi prestigiosi della città, coinvolgendo 62 ospiti e un network di 44 partner.

    A questo link
    è possibile consultare il programma del Festival, organizzato dalla casa editrice Iperborea con l’obiettivo di far conoscere la letteratura dell'area nord-europea in Italia.

Archivio eventi

          Consulta la locandina

  • Seminario | Scandinavian Grand Tour. Il lontano Nord visto dal Sud dell´Europa
    Bergen, 19-20 Novembre 2010
    Leggi il programma
  • International Conference | The Hyperborean Muse
    Verona, 14th-16th April 2011 - (Deadline 31 gennaio 2011)
    Scandinavian literatures of the Middle Ages and European culture from 16th till 20th century Contacts, cross-fertilization, adaptation
  • L'onomastica del doppio nella letteratura tedesca
    Martedì 12 aprile 2011 ore 10.30 Aula 151

    Nell’ambito del Corso di Letteratura tedesca della Prof.ssa Ada Neiger si terrà l'incontro dal titolo L'onomastica del doppio nella letteratura tedesca con la Prof.ssa Donatella Bremer (Università di Pisa).
  • "Il teatro svedese sbarca a Procida"
  • "Conservatorio delle Orfane di Terra Murata"
    28 maggio 2011
    1 - 13 Rappresentazione teatrale
    Simpatia per il diavolo di Lukas Svensson

    Attore: Antonio Parascandolo, Regista Alexander Nordström
    (Testo tradotto dall’originale svedese Sympati för djävulen dal Laboratorio di traduzione coordinato dalla Prof. Maria Cristina Lombardi, ’Università “L’Orientale” di Napoli)
    (gli studenti introducono la figura di Gustav Gründgen, attore, regista e direttore teatrale, vissuto nella Germania nazista e concludono presentando le nuove tendenze del teatro svedese).

    13 – 14 Pausa pranzo

    14,30 -16,30 Workshop
    Tradurre il teatro
    (Sequenze ritmiche, economia linguistica, difficoltà della resa dell’originale. Analisi dei temi arte e potere; il compromesso; il potere salvifico del teatro. )
    Partecipano: il regista Alexander Nordström, l’attore Antonio Parascandolo gli studenti del Laboratorio di traduzione dallo svedese de “L’Orientale”, la studiosa di letteratura teatrale Helena Nordström).
  • Convegno internazionale: L'Italia e i mass-media
    La sezione di italiano del Dipartimento di Lingue straniere dell´Università di Bergen, in collaborazione con l´Ambasciata d´Italia e l'Istituto Italiano di Cultura in Norvegia, è lieta di annunciare il Convegno internazionale L'Italia e i mass-media, che si terrà presso la Facoltà di Scienze Umane nei giorni 18 e 19 novembre 2011.
    Ulteriori informazioni

Right Arrow Contatti

Dott.ssa Giovanna Neiger
Dipartimento di Letterature comparate e scienze del linguaggio
Tel. 02 891412252